Che differenza c’è tra psicologo psicoterapeuta psichiatra.
Lo psicologo è un laureato in Psicologia (5 anni) successivamente ha svolto un tirocinio di 2 anni e poi ha superato l’esame di Stato per iscriversi al proprio albo professionale (nota: un laureato in psicologia senza abilitazione e iscrizione non è uno psicologo).
La psicologia è una scienza che si occupa dei processi della mente, del comportamento e delle relazioni umane con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita.
Lo psicologo può fare sostegno psicologico ma non psicoterapia. Nel sapere comune si pensa che lo psicologo sia uno psicoterapeuta.
Lo psicoterapeuta è uno psicologo che dopo l’iscrizione all’albo ha conseguito una specializzazione di altri 4 o 5 anni di studio in psicoterapia e si è iscritto all’albo degli psicoterapeuti.
Lo psicoterapeuta diagnostica i disturbi psichici tramite un colloquio con il paziente, stende un piano terapeutico in base alle esigenze identificate e utilizza tecniche specifiche per ristabilirne il benessere mentale. Può fare psicoterapia e non può prescrivere farmaci
Lo psichiatra è laureato in Medicina e chirurgia e successivamente si è specializzato in psichiatria. La psichiatria è una branca della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie psichiatriche in pazienti adulti
L’approccio è medico e possono prescrivere farmaci.
Il neurologo è laureato in Medicina e chirurgia e specializzato in neurologia Si occupa di tutte le malattie, dei deficit o dei semplici disturbi che possono coinvolgere il Sistema Nervoso Centrale e Periferico.
Che differenza c’è tra lo psicoterapeuta infantile e il neuropsichiatra infantile?
I motivi per andare da uno psicologo possono essere diversi.
Per il desiderio di conoscere meglio se stessi e migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri
Oppure quando si presentano dei sintomi che compromettono il mio modo di vivere come per esempio l’ansia, la paura o l’umore molto triste.
Quando dovrei portate mio figlio da uno psicologo?
Quando mio figlio mi fa richiesta esplicita di parlare con uno psicologo è importante non allarmarsi e cercare di accontentare questo desiderio del ragazzo/a per aiutarlo a comprendere meglio ciò che gli sta accadendo.
Oppure quando come genitore si avverte che qualcosa non sta funzionando e quindi si ha bisogno di un confronto con una persona con cui poter riflettere sui cambiamenti del proprio figlio/a.
Quanto dura una psicoterapia?
La durata della psicoterapia si decide con il paziente a seconda dei bisogni e delle disponibilità del paziente.
Quanto dura una psicoterapia per l’adolescente?
La psicoterapia con un adolescente può durare anche solo 1 colloquio.
Spesso i ragazzi hanno anche solo bisogno di poter riflettere su un aspetto per loro importante in quel momento e poi ripartire in autonomia.
Quanto costa una seduta di psicoterapia?
Il costo può variare da 50 euro a 80 euro a seduta.
Qual è il miglior metodo psicoterapia?
La psicoterapia è l’espressione di metodologie differenti; psicodinamica, psicoterapia cognitivista, psicoterapia mindfulness, psicoterapia sistemico relazionale e molti altri. Rispetto agli inizi dello sviluppo della psicoterapia oggi si tende ad evidenziare le assonanze e le similitudini che ci sono tra i vari orientamenti e si è arrivati ad una visione molto condivisa su quale sia l’elemento centrale di tutte le psicoterapie: la relazione terapeuta paziente che si costruisce nella e con la terapia indipendentemente dall’orientamento.
La psicoterapia a cosa serve?
Ormai sono moltissimi gli studi che dimostrano che gli effetti della terapia psicologica sul cervello sono positivi e duraturi.
https://www.stateofmind.it/2021/04/psicoterapia-neuroscienze/
Se prendo degli psicofarmaci serve andare dallo psicologo?
Spesso psicologi e psichiatri lavorano insieme per aiutare il paziente a stare meglio e la terapia psicologica potenzia l’effetto dei farmaci e sostiene il paziente nella costruzione di strumenti psicologici che lo aiutino ad affrontare meglio le difficoltà.
La mindfulness cosa è?
È un atteggiamento mentale nei confronti della vita e di se stessi che si raggiunge con la pratica meditativa formale e informale. I benefici di tale pratica sulla persona è stata dimostrata da moltissimo studi. Si ispira alla psicologia buddista, ed è una pratica totalmente integrabile al vivere occidentale.
https://www.hunimed.eu/it/news/12-benefici-della-meditazione-testati-scientificamente/#:~:text=Un%20altro%20studio%20su%201.300,essere%20ridotti%20con%20la%20meditazione